Ricerca personalizzata

lunedì 15 dicembre 2008

Charlie Chaplin: Tributo video

Parte Prima

I video di oggi sono un omaggio a uno dei geni del 900. Il mitico Charlie Chaplin (Londra, 16 aprile 1889 – Corsier-sur-Vevey, 25 dicembre 1977). Un attore davvero unico e un altrettanto importante regista e sceneggiatore. Costrui il suo personaggio attorno all'idea del vagabondo (Charlot)che è divenuto il simbolo dell'alienazione umana. Lui amava definire Charlot così:
« All'inizio Charlot simboleggiava un gagà londinese [7] finito sul lastrico (…) All'inizio lo consideravo soltanto una figura satirica. Nella mia mente, i suoi indescrivibili pantaloni rappresentavano una rivolta contro le convenzioni, i suoi baffi la vanità dell'uomo, il cappello e il bastone erano tentativi di dignità, e i suoi scarponi gli impedimenti che lo intralciavano sempre ».
I film da lui interpretati e girati sono delle perle di rara bellezza che se non avete visto vi consiglio immediatamente di procurarvi. Sono esempi di umorismo vero e sensato.
Qualche consiglio:
Luci della ribalta (Limelight) (1952)
Monsieur Verdoux (Monsieur Verdoux) (1947)
La febbre dell'oro (The Gold Rush) (1925)
Il circo (The Circus) (1928)
Luci della città (City Lights) (1931)
Tempi moderni (Modern Times) (1936)

Parte Seconda

2 commenti:

Zoldi ha detto...

Immenso!

Anonimo ha detto...

solo lui era capace di certe cose. gli attori di oggi possono solo sognarle certe cose, ovviamente non voglio generalizzare.
ciao