Ricerca personalizzata

giovedì 7 ottobre 2010

Il metodo del block notes per motivarsi e gestire gli impegni


Ci sono periodi in cui mi sveglio stanco. Nulla sembra invogliarmi e passo le giornate vagando di qua e di là senza una meta. Questi momenti coincidono con periodi di stress, il cervello non riesce ad assegnare delle priorità e finisco per non combinare nulla. Capita di pensare ai grandi problemi della vita, a decisioni importanti da prendere sul futuro e intanto non riesco nemmeno ad arrivare puntuale ad un appuntamento.

Da un po di tempo ho una strategia per porre rimedio agli inconvenienti tipici di questi periodi. Ho scoperto che ciò che non mi fa agire è la mancanza di motivazione, tutto sta nella volontà di agire. Come fare a motivarsi? Semplice! Sono andato in cartoleria e ho comprato una penna e un block notes tascabili da usare come assistenti personali. Scrivo la sera prima i più semplici compiti che devo sostenere nel giorno dopo. La mattina quando mi alzo mi sento subito attivo e comincio ad adoperarmi per svolgere il dovuto. Badate bene che all'inizio scrivo cose davvero semplicissime, compiti elementari facilmente controllabili dai quali partire per poi prendere responsabilità di decisioni più grandi. Scrivo sempre l'obbiettivo in maniera positiva ("andrò da Marco per parlare della grafica del progetto X") e scelgo solo cose verificabili nel brevissimo periodo. Ogni volta che eseguo qualcosa tiro uno striscio e cancello il compito. E' sorprendente scoprire quante piccole grandi cose possiamo fare in una giornata. Sembra assurdo ma ci si sente incredibilmente realizzati nell'eseguire le cose più semplici.

Se avete il problema che ho io vi consiglio di provare il metodo del block notes, a patto di prendere la cosa seriamente quasi faceste un patto con voi stessi.

3 commenti:

Unknown ha detto...

oh ma funziona veramente sta cosa? ne ho un disperato bisogno :D

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

Io sono anni che uso questo metodo e devo dire che funziona nella maggior parte dei casi.