Ricerca personalizzata

sabato 31 maggio 2008

La fine del biglietto cartaceo per gli aerei

Un'interessante svolta nelle nostre abitudini di spreconi quotidiane ci sarà a partire da domani. Infatti le 240 compagnie aeree aderenti a IATA hanno eliminato definitivamente il biglietto aereo cartaceo.

Dal primo giugno esisterà solo l'e-ticket (online). Un importante svolta che da tempo era attesa da molti amici dell'ambiente. Si salveranno circa 50000 alberi l'anno.

La notizia non porta solo vantaggio all'ambiente ma anche alle compagnie aeree che risparmieranno sul costo dei biglietti e delle apparecchiature per stamparli e sulla manutenzione. Questo ovviamente andrà a favore del consumatore che in un periodo come questo non è una cosa negativa.

Ora io voglio sperare che si faccia altrettanto con molto del materiale cartaceo ormai obsoleto. Come biglietti di treni autobus (a riguardo segnalo che a Venezia i biglietti dei vaporetti per i residenti in Veneto e gli abbonati non esistono più sostituiti da un chip magnetico molto più all'avanguardia) autostrada e sopratutto le scartoffie burocratiche dei comuni.....

Qualcosa si è mosso. Speriamo bene..

2 commenti:

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)