Ricerca personalizzata

lunedì 9 giugno 2008

Usa: il 20%delle persone non sa usare un pc

Facendo delle ricerche online ho scoperto una cosa a dir poco interessante. Si tratta di un dato sulla percentuale di famiglie che utilizzano internet o semplicemente un pc in America. Un recente sondaggio ha dimostrato che addirittura il 20% della popolazione Usa non sa utilizzare un pc ne gestire una casella mail. Per noi europei che vediamo agli Usa come un luogo di tecnologia ed avanguardia il dato deve fare riflettere. Un quinto degli americani, infatti, non ha connessione internet né ha mai mandato un messaggio e-mail: si tratta di circa 20 milioni di famiglie.

Credo che alla radice ci sia un vero e proprio problema sociale nel senso che gran parte di coloro che non sanno usare un pc hanno genitori che non hanno finito le superiori. Un'ennesimo esempio di come la terra Usa sia ricca di profondi squilibri sociali.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo è verissimo ma credo che sia una percentuale anche abbastanza bassa di info-analfabeti rispetto alla gran parte dei paesi europei per es. Purtroppo il digital divide non riguarda solo i paesi poveri ma anche all'interno dei paesi ricchi, come dimostri col tuo post c'è un forte gap tra chi sa usare le tecnologie telematiche e chi no...

(A)

D ha detto...

...e di contraddizioni.

Ciao, scusami, lo so che sono stato parecchio assente.

Però! Bill Gates, Internet, IBM e poi...

A presto