Ricerca personalizzata

sabato 2 febbraio 2008

Frammenti di arte per comprendere l'oggi


Le uniche persone per me sono i matti... quelli che non sbadigliano mai e non dicono mai un luogo comune, ma bruciano, bruciano, bruciano come candele romane gialle e favolose, che esplodono come ragni tra le stelle. (Kerouac)

Apro questo post per dare una mia personale interpretazione della società dei nostri giorni tramite due espressioni di arte. Una mia foto fatta per una mostra un anno fa che dava il titolo "Errore di autoidentificazione" all'evento e una frase molto celebre di Kerouac che descrive un tipo di persona per lui ideale. La mia foto è nata nel tentativo di dare una immagine all'uomo "tipo" di oggi, nel pieno del suo caos momentaneo esistenziale. La frase di Keruac definisce invece all'opposto un'altro tipo di persona. Quella che vive ai margini della società e che difficilmente si sottomette al sistema. Quella che brucia brucia brucia....... Ho trovato questo accostamento molto significativo poichè ricordo che nell'eseguire quello scatto per assurdo pensavo proprio ad un individuo affine alla visione di Kerouac da mostrare per opposto al ritratto. Un tipo non in balia degli eventi, non soggetto al cambiamento ma diverso. Separato per meglio dire dal mondo e allo stesso tempo fruitore di esso.

Questo post vuole essere un invito per tutti i blogger a descrivere un particolare aspetto della realtà di oggi tramite una forma di arte qualsiasi ad ognuno più consona. Per me è davvero interessante e linkerò qui sotto chiunque lo faccia. Una frase, una poesia, una foto, un disegno, una canzone. Insomma qualsiasi cosa per promuovere la creatività, la creazione individuale opponendoci alla continua oppressione del mondo che ci forza continuamente all'autorepressione.

Nessun commento: