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giovedì 28 febbraio 2008

Improveverywhere: città ghiacciate e guerrilla marketing

Il video mostra un'esperimento condotto da volontari che hanno provato a simulare un congelamento istantaneo bloccando i loro movimenti all'improvviso. I 100 volontari alle 3.30 si sono fermati per 5 minuti creando molta curiosità fra i passanti. L'esperimento è stato ispirato dall'idea di Improveverywhere che tempo fa aveva esordito con un esperimento di comunicazione simile solo che ambientato a New York. ecco il video:
Entrambi i video mostrano esperimenti di comunicazione innovativi mirati all'uso del teatro nelle piazze, nelle strade e nei media. Le missioni di ImprovEverywhere hanno risonanza planetaria attraverso YouTube dove i video hanno milioni di visualizzazioni. Tali attività hanno delle caratteristiche base che li contraddistinguono. Ecco le principali somiglianze trovate sulla discussione a riguardo in questo blog

- Nascono dal basso, dalla voglia di divertirsi e di partecipare.

- Usano Internet come strumento di aggregazione e organizzazione, prima, e di veicolazione dei contenuti, poi.

- Sono azioni straordinarie, creative, impattanti, ma al tempo stesso vere.

- Creano un potente effetto di rimbalzo mediatico su Internet prima e sui telegiornali dopo.

- Appartengono a un filone ancora poco definito, quello delle azioni guerrilla sul territorio senza un apparente fine, anche se a volte sono controverse.
Ecco infine il video di una altra azione di questo tipo.La nuova frontiera della comunicazione....da una parte il web 2.0 dall'altra questa.....è un argomento davvero interessante.

Anche il film Cloverfield di cui ho parlato qui è stato partorito come fenomeno moderno di marketing e il suo successo è dovuto in gran parte proprio a queste nuove forme di comunicazione senza precedenti.

1 commento:

Gaetano ha detto...

ok per scambio link ;)