Il video mostra un'esperimento condotto da volontari che hanno provato a simulare un congelamento istantaneo bloccando i loro movimenti all'improvviso. I 100 volontari alle 3.30 si sono fermati per 5 minuti creando molta curiosità fra i passanti. L'esperimento è stato ispirato dall'idea di Improveverywhere che tempo fa aveva esordito con un esperimento di comunicazione simile solo che ambientato a New York. ecco il video:
Entrambi i video mostrano esperimenti di comunicazione innovativi mirati all'uso del teatro nelle piazze, nelle strade e nei media. Le missioni di ImprovEverywhere hanno risonanza planetaria attraverso YouTube dove i video hanno milioni di visualizzazioni. Tali attività hanno delle caratteristiche base che li contraddistinguono. Ecco le principali somiglianze trovate sulla discussione a riguardo in questo blog
- Nascono dal basso, dalla voglia di divertirsi e di partecipare.
- Usano Internet come strumento di aggregazione e organizzazione, prima, e di veicolazione dei contenuti, poi.
- Sono azioni straordinarie, creative, impattanti, ma al tempo stesso vere.
- Creano un potente effetto di rimbalzo mediatico su Internet prima e sui telegiornali dopo.
- Appartengono a un filone ancora poco definito, quello delle azioni guerrilla sul territorio senza un apparente fine, anche se a volte sono controverse.
Ecco infine il video di una altra azione di questo tipo.La nuova frontiera della comunicazione....da una parte il web 2.0 dall'altra questa.....è un argomento davvero interessante. - Nascono dal basso, dalla voglia di divertirsi e di partecipare.
- Usano Internet come strumento di aggregazione e organizzazione, prima, e di veicolazione dei contenuti, poi.
- Sono azioni straordinarie, creative, impattanti, ma al tempo stesso vere.
- Creano un potente effetto di rimbalzo mediatico su Internet prima e sui telegiornali dopo.
- Appartengono a un filone ancora poco definito, quello delle azioni guerrilla sul territorio senza un apparente fine, anche se a volte sono controverse.
Anche il film Cloverfield di cui ho parlato qui è stato partorito come fenomeno moderno di marketing e il suo successo è dovuto in gran parte proprio a queste nuove forme di comunicazione senza precedenti.
1 commento:
ok per scambio link ;)
Posta un commento