Ricerca personalizzata

mercoledì 2 gennaio 2008

Tim tutto compreso: Fregatura


Torniamo con il nostro appuntamento a proposito delle tariffe telefoniche meno convenienti.
Voglio dare il mio parere su una tariffa ormai famosa della TIM: TIM TUTTO COMPRESO. L'altro giorno mi sono recato in un centro Tim curioso di conoscere le novità...erano molti mesi infatti che non seguivo le promozioni e le tariffe nuove.
Subito ho notato un certa volontà da parte del commesso di farmi interessare al piano Tim tutto compreso....Me lo proponeva in questo modo...con 30 eu al mese hai Tim tutto compreso e non paghi oltre....
Sembra interessante....ma ormai sono abituato a fregature dalle compagnie di telefonia e allora chiedo informazioni nel dettaglio. Continuo a fare domande e alla fine del mio "interrogatorio" ne emerge una situazione BEN DIVERSA da quella che il commesso aveva dato inizialmente.

Intanto Tim tutto compreso si divide in 3...cioè uno può fare un abbonamento da 30 60 0 90 eu MENSILI ed in base a questo ha più o meno servizi....Ma la cosa che non va bene è che NON è AFFATTO VERO CHE E' TUTTO COMPRESO!!!!
Analizziamo l'offerta Tim tutto compreso:

Con 30 eu al mese Tim tutto compreso prevede 250 minuti di chiamate verso tutti senza scatto alla risposta. Secondo voi è vantaggioso spendere 30 eu al mese per 4 ore di chiamate!!!?!?!?!
Con 60 eu al mese Tim tutto compreso prevede 600 minuti di chiamate verso tutti senza scatto alla risposta, 600MB di traffico per navigare, 60 minuti di chiamate verso la segreteria telefonica, Alice Mail Mobile.
Con 90 eu al mese Tim tutto compreso prevede 900 minuti di chiamate verso tutti senza scatto alla risposta, 900MB di traffico per navigare, 90 minuti di chiamate verso la segreteria telefonica ed un totale di 900 SMS divisi tra rete TIM (700) e altri operatori (200), Alice Mail Mobile. L'offerta sembra piena di servizi ma ricordatevi che li pagate 90 eu al mese!!!!!

Questo è quello che il commesso ha detto ad un indagine di secondo grado su Tim tutto compreso.....Ad un'indagine di 25 grado però emergono tante altre cose negative.
Ad esempio che le chiamate sono gratuite solo per i primi 30 minuti poi viene addebbitato lo scatto di 19 cent al min.
Una vergogna...con Tim tutto compreso uno rischia di spendere oltre al canone altri soldi perchè non lo sa o non si è informato bene.
E' ridicolo che le compagnie facciano tanta bella pubblicità...anche sotto natale...piena di sorrisi e di significati a connotazione positiva che fanno passare le loro offerte per cristalline e senza macchia quando invece poi cercano di fregarti appena non te lo aspetti.
Ho trovato altri blog parlano male di Tim tutto compreso...fra cui:
IL BLOG DI ALESSIO

Che ringrazio perchè dal suo post ho potuto ricavare un'informazione in più che non era emersa dal mio interrogatorio (perchè di questo si tratta) con il commesso del centro Tim. Riporto testuali parole.

Come se non bastasse il contratto del servizio dura ben 24 mesi! e TIM ci informa che nel caso di cessazione dell’ offerta tutto compreso prima della scadenza, ci addebiterà un corrispettivo per recesso anticipato il cui ammontare varia in funzione del costo del telefono scelto e il saldo delle rate residue.

Mi auguro che vi siate fatti un'idea su questo piano tariffario ingannevole....Tim tutto compreso..anche la fregatura....


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, lavoro in un centro Tim, ma ho Vodafone, e so benissimo che Tim fa le cose alla C.d.c.. Però su quello che scrivi hai pienamente torto. Prendi una calcolatrice, e prova a dividere 30 euro per 250, così ottieni il costo per singolo minuto di conversazione. Fatto questo togli da 30 euro 5 cent x 100 sms (5 euro) e dividi i 25 euro per 250 minuti.Togli poi altri 5 euro per i 100 mega di navigazione wap, e altri 5 per quella web. Rimangono 15 euro, che divisi per 250 minuti fanno 0,06 cent al minuto.
Compara i 12, o i 10 o i 6 centesimi al minuto così ottenuti con qualunque tariffa senza abbonamento, e ti renderai conto che la cosa è più appetibile di quello che pensi. Ovviamente più consumi delle quantità mensili, e in proporzione meno spendi.

Analizza la stessa offerta di Vodafone, e poi dimmi chi è che fa veramente il furbo....

Antonio La Trippa ha detto...

ciao mrPink. Il problema sta nel fatto che la Tim, come ho scritto nel post e che forse non hai letto attentamente, NON DA LE INFORMAZIONI COMPLETE! Ho dovuto fare un'interrogatorio per capirne qualcosa e sopratutto la cosa che non si dice è che le chiamate dopo i primi 30 minuti NON ripeto NON sono gratuite ma ci vengono scalati i soldi. Se questo non viene detto si rischia di pagare senza saperlo il che non è nè più ne meno che una truffa! I prezzi fanno schifo anche alla Vodafone comunque.

Anonimo ha detto...

A me un operatore di un centro TIM aveva detto che sono compresi 100 sms e 10 ore di internet. E' vero ? perché nemmeno nel catalogo ufficilae TIM si aprla dei famosi 100 sms...boh

Antonio La Trippa ha detto...

no me ne ha mai parlato nessuno di questi sms!questo giustifica ancora una volta il mio articolo!

Anonimo ha detto...

Pietro...ancora non ti sei ripreso dalle ferie vero?!
Anche sul sito tim c'è scritto in chiaro che ci sono 100 sms!!!

Anonimo ha detto...

TC30 è il meglio che c'è sul mercato...vatti a gaurdare vodafonsss e scopri come gli scatti alla risposta ti raddoppiano la bolletta...e gli sms a 6 cent. non so dove li hai trovati..

Anonimo ha detto...

http://www.vimatel.it/index.php?option=com_content&view=article&catid=41:offerte_tim&id=67:tutto-30

Antonio La Trippa ha detto...

Ripeto per coloro che non leggono bene i post! TIM TUTTO COMPRESO LO TROVO UNA FRAGATURA PERCHE' NESSUNO DICO NESSUNO INFORMA CHE LE CHIAMATE SI PAGANO REGOLARMENTE DOPO 30 MINUTI!!uno va a pagare miliardi per nulla.

Poi che sia il meglio sul mercato può anche essere ma non è che fra due tariffe che non sono chiare (almeno nel modo in cui sono proposte) essere la migliore sia un pregio!!!!

Anonimo ha detto...

Caro Antonio,
premetto che non sono cliente Tim (sono fuggito dopo un loro errato addebito di 400 euro e aver aspettato un anno per riaverlo).
Purtroppo anche tu come il dealer da te contattato ( e non la Tim) riporti notizie frammentarie e inesatte. Basta andare sul sito Tim e leggere cosa è compreso e cosa no http://www.tim.it/consumer/c364/i29683/o29517_29520/tariffa.do
altrimenti come i nonni ci insegnano "Leggi il contratto prima di firmare" . Poi ognuno decide se gli conviene o no.

PS i minuti compresi senza scatto sono 250 e non solo i primi 30 come da te riportato.
psps l'offerta prevede anche un telefono cellulare il cui costo è in quelle 30 euro mensili....

Anonimo ha detto...

ATTENZIONE è UNA FREGATURA!!!!!!!!!!!!!NON SOLO CHI HA LA SFORTUNA DI IMBATTERSI IN UN CONTRATTO DEL GENERE è TENUTO A PAGARE TUTTO QUELLO CHE VIENE RICHIESTO MA GLI TOCCA ANCHE SOPPORTARE L'INCOMPTENZA, L'IGNORANZA E LA MALEDUCAZIONE DELLA MAGGIOR PARTE DEGLI OPERATORI ASSUNTI PER AVERE DEI RAPPORTI INTERPERSONALI E PER RAPPRESENTARE L'AZIENDA CON I CONSUMATORI. SARANNO TUTTI RACCOMANDATI NON SI SPIEGA ALTRIMENTI LA SALEZIONE FATTA!!!!!!!!

Antonio La Trippa ha detto...

per tra veglia e sogno! Io riporto solo cosa è emerso dalle indagini con degli operatori. La loro incompetenza spesso è tale da non riuscire ad essere nemmeno daccordo fra loro. Mi ricordo che chiamai a distanza di pochi minuti per sapere dei cavilli dell'offerta e il risultato era diverso...ammetto che è stato molto tempo fa comunque.

Anonimo ha detto...

la beffa maggiore è il fatto che nonostante prelevino i soldi dal conto corrente non si sentono abbastanza tutelati...quelli della tim.
Infatti ho scoperto dopo pochissimo che il mio traffico telefonico veniva bloccato nonostante i sessanta euro se non avevo ricarica nel cellulare (avevo accettato questo contratto proprio per essere libera dalla ricarica)....ma quale è il problema: se eccedo puoi prelevarli in banca cara tim.
E poi non ho ben capito come e quali sono i miei eccessi, io parlo poco e faccio telefonate brevi, proprio non capisco e non so a chi rivolgermi.
Grazie

Anonimo ha detto...

Anche se è passato molto tempo dalla data di post vorrei dire a mr.pink:
lavoro come cba in vodafone business, perchè devi dare false informazioni ai clienti? Tralasciando il discorso dei 10 o addirittura 6 cent, perchè non è che il pacchetto prevede di poter togliere 1 dei servizi inclusi, la reale tariiffazione è di 12 cent. Poste Mobile su prepagato, e non su abbonamento, fà 12 cent verso tutti senza scatto. Quindi da incompetente e disinformato che sei non stò neanche a dilungarmi paragonado tariffe tim con quelle vodafone, tranquillamente reperibili sui siti di entrambi i gestori, cosa che consiglio caldamente onde lasciarsi abbindolare credendo che comunque una persona che lavora nell'ambito della telefonia sia necessariamente e realmente ferrata e informata in materia... come te.

Anonimo ha detto...

Ho questa tariffa e devo dire che un altra fregatura che la tim non dice e dovuta al fatto che in questi 24 mesi non puoi neanche cambiare banca altrimenti ti arriva l addebito quello che e successo a me

Anonimo ha detto...

Io ho Tim30 fatto a febbraio 2008 ed è conveniente in quanto hai 250min verso tutti, 100sms, 100mms, 10 ore navigazione con pc e i Gbyte su wap. Ho visto ora e cè tim25,tim50 e tim80 ed è peggiorata la cosa non ti offrono tutto quello che tim30 ti dava. Le cose peggiorano con il tempo.BRAVI TIM

ROMI X ha detto...

Tutto ma non compreso....MAI PIU' TIM
Tutto compreso 25 a marzo 2009 + internet wap a 5 euro ma sin dal primo giorno non sono riuscito ad utilizzarlo in quanto mi venivano addebitate le navigazioni wap e quindi andavo in credito negativo.In totale mi e' costato + di 100 euro di ricarica 90 euro di rate mensili e 221 euro di penale....poiche' ho lasciato per sempre TIM (Totale Incompetenza Mostrata)

Anonimo ha detto...

ciao a tutti. tim tutto compreso nn mi sembra sia molto conveniente.forse nn male ma nn molto conveniente.io sono con 3.contratto di un anno 3power : 200 min a sett verso tutti 100sms 2,5giga di internet. il tutto ogni settimana x 30 euro al mese !!!! da aggiungere che ci sono dei limiti da osservare nelle chiamate in percentuale verso operatori nn 3 o verso un solo operatore rispetto al complessivo mensile delle chiamate effettuate.questi limiti nn vengono praticamente fatti rispettare da 3 stessa( io tel quasi sempre verso tim) almeno che nn si faccia il molto traffico sotto roaming e nn sotto rete3. detto questo secondo me questo e un contratto CONVENIENTE.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti. tim tutto compreso nn mi sembra sia molto conveniente.forse nn male ma nn molto conveniente.io sono con 3.contratto di un anno 3power : 200 min a sett verso tutti 100sms 2,5giga di internet. il tutto ogni settimana x 30 euro al mese !!!! da aggiungere che ci sono dei limiti da osservare nelle chiamate in percentuale verso operatori nn 3 o verso un solo operatore rispetto al complessivo mensile delle chiamate effettuate.questi limiti nn vengono praticamente fatti rispettare da 3 stessa( io tel quasi sempre verso tim) almeno che nn si faccia il molto traffico sotto roaming e nn sotto rete3. detto questo secondo me questo e un contratto CONVENIENTE.

Anonimo ha detto...

Gesù Signori,
ma cosa vi aspettate?? La pubblicità è pubblicità, serve appunto a pubblicizzare; ossia a mostrare le caratteristiche e punti salienti dell'offerta. Naturalmente i dettagli, nel caso nascesse la curiosità, vengono onestamente chiariti dagli operatori o sul sito internet, chiaro ed intuitivo. Poi l'ultima parola resta al cliente che decide di sottoscrivere o no l'offerta.
Attualmente sono Cliente Tim tutto compreso: grazie alla portabilità da Vodafone pago 29 euro al mese per 1000 minuti (nel primo anno) con il raddoppio di eventuali ricariche; mi ricarico quando mi chiamano pagando 0,50 €cent a settimana. Ho scelto di non prendere il telefono in maniera tale che fra un anno, allo scadere della promo, posso scegliere se continuare a 49 euro, cambiare piano o adirittura operatori senza penali varie.
Con che semplicità parliamo di truffa infamando Aziende come la Tim che danno lavoro a migliaia di persone in Italia?
D'altro canto anche nel pubblicizzare un'auto la fiat ti mostra il Listino base non ti dice certo il prezzo delle autovetture Full-optional.
Insomma...non rompiamo le palle anche quando non ce n'è bisogno !!!
Marcello.