Ricerca personalizzata

mercoledì 30 gennaio 2008

Aumento dell'attività solare ed effetto serra:il video


Il video mostra l'aumento enorme dell'attività solare negli ultimi anni. Il fenomeno ha causato l'effetto serra. Queste immagini provengono dalla sonda SOHO e devono farci riflettere su quanto il nostro clima potrà cambiare nei prossimi anni. Le generazioni a venire si troveranno davanti a problemi molto seri e il nostro pianeta che è sfruttato continuamente senza tregua presto ne risentirà. Se dentro ognuno di noi non matura una coscienza del rispetto per l'ambiente e non incominciamo tutti dal nostro piccolo a prendere provvedimenti è la fine. Non è giusto pensare che questi problemi li causino la finanza o le industrie o le multinazionali e basta. Siamo tutti noi. Quando incendiamo i cassonetti, quando sprechiamo l'acqua, quando ci ostiniamo ad andare in giro con un motorino o una macchina di 20 anni fa o ce ne freghiamo del fumo nero che ad ogni accelerata ne fuoriesce o ancora quando lasciamo il pc acceso a non fare nulla senza preoccuparci di usare programmi di risparmio energetico. Insomma si le grandi multinazionali portano i loro danni ingenti ma se noi nel nostro piccolo non iniziamo a fare qualcosa non cambierà mai nulla. L'informazione e una seria educazione per le generazioni a venire è sicuramente un obbligo prima ancora che una necessità.
P.S Altre immagini della sonda le trovate Qua

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Discorso giusto e condiviso pienamente anche da me, se non che.... vai a spiegare all'economia mondiale che si basa sul consumo,( che deve sempre aumentare se no causa la recessione ) che deve invertire la rotta, e non dico rallentare, invertire! Spiega ai cinesi,indiani o via dicendo che finalmente stanno per diventare i nuovi consumatori, che no...mi dispiace ma il vostro turno non c'è, abbiamo già terminato tutte le risorse noi dell'occidente, e dobbiamo tutti aspettare che si rigenerino! Ovviamente mi dispiace dirlo, sopratutto per chi ha figli, ma si farà prima ad arrivare al collasso che a una soluzione. SPERO DI SBAGLIARE !!!!

Anonimo ha detto...

...ok, tutto giusto ( sono anch'io ecologista )...ma penso che il senso del filmato sia che a prescindere dall'inquinamento abbiamo un sole che ha molta più attività di un decennio fa...cosa che non dipende da noi ma che ha aumentato la temperatura di tutti i pianeti del sistema solare...in effetti ora dire che è tutta colpa delle industrie suona come dire che a napoli il problema è pianura che non riapre...

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

A prescindere, ma non troppo, dalle responsabilità il problema esiste e minimizzarlo come hanno fatto in passato quand'anche perfino negarlo, non serve a nulla.

Vanno trovate soluzioni per cercare di difenderci da questo pericolo al meglio.