Ricerca personalizzata

giovedì 24 gennaio 2008

Le illusioni ottiche: il video...voi cosa ci vedete?

Il video seguente ci mostra delle illusioni ottiche molto particolari.


Il fenomeno delle illusioni ottiche mi ha da sempre molto affascinato. Le ritengo delle vere e proprie metafore della contemporaneità, delle prove tangibili che se uno vuole può mostrare di una certa cosa solo una realtà apparente, ma non l'unica.
Pensate a quanta attualità ci sia in questi giochi di forme e colori. Tempo fa scrissi sui messaggi subliminali, quelli sono un altro fenomeno ma non siamo poi così lontani. Fanno parte entrambi delle illusioni che il nostro cervello può subire inconsciamente.
Wikipedia definisce così:
Una illusione ottica è una qualsiasi illusione che inganna l'apparato visivo umano, facendogli percepire qualcosa che non è presente o facendogli percepire in modo scorretto qualcosa che è presente.

Le illusioni ottiche possono manifestarsi naturalmente o essere dimostrate da specifici trucchi visuali che mostrano particolari assunzioni del sistema percettivo umano.

In base al meccanismo che ne è causa quindi, si hanno tre categorie di illusioni:

* ottiche, quando sono causate da fenomeni puramente ottici e pertanto non dipendenti dalla fisiologia umana;
* percettive, in quanto generate dalla fisiologia dell'occhio. Un esempio sono le immagini postume che si possono vedere chiudendo gli occhi dopo avere fissato un'immagine molto contrastata e luminosa;
* cognitive, dovute all'interpretazione che il cervello da delle immagini. Un caso tipico sono le figure impossibili e i paradossi prospettici.

Un miraggio è un esempio di illusione naturale dovuta a un fenomeno ottico. La variazione nella dimensione apparente della Luna (più piccola quando è sopra la nostra testa, più grande quando è vicina all'orizzonte) è un'altra illusione naturale; non si tratta di un fenomeno ottico, ma piuttosto di un'illusione cognitiva o percettiva. Un altro curioso esempio di illusione percettiva in natura è la salita in discesa.

Trovo questo fenomeno molto affascinante al pari della prestidigitazione (che fra l'altro pratico e di cui presto scriverò)....sono entrambi dimostrazioni di come la realtà non sempre è una sola o quella che vediamo. Il nostro mondo è frutto di tante realtà in ogni momento. Ovviamente non prestiamo attenzione a ciò che non è sotto i nostri occhi o sensi, tendiamo ad applicare filtri al reale in modo continuo. Questo è un grosso limite che a causa di come siamo fatti non può essere abbattuto....al massimo può essere studiato e approfondito.

Per terminare un divertente esempio di illusione ottica...hihihi

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Interessanti e divertenti questi video

Purtroppo la crisi di Governo invece non è un'illusione ottica....

Ho letto il tuo post precedente e l'ho davvero trovato interessante.

Credo che per rispondere a certi requisiti bisognerà vedere anche come e quando si voterà...

A presto
Daniele

D ha detto...

Alcune le conoscevo, piacciono molto anche a me.

E concordo pienamente con la tua frase "Le ritengo delle vere e proprie metafore della contemporaneità, delle prove tangibili che se uno vuole può mostrare di una certa cosa solo una realtà apparente, ma non l'unica."

Ciao

Antonio La Trippa ha detto...

grazie mille!

Antonio La Trippa ha detto...

grazie mille!