Ricerca personalizzata

lunedì 4 febbraio 2008

Apophis, l'asteroide-killer della Pasqua 2036

Gli esperti la chiamano 2004MN4. E' un asteroide enorme che vaga nello spazio e secondo studi recenti presto impatterà con la terra. L'allarme va a domenica 13 aprile 2036, che ha la particolarità di essere il giorno di Pasqua. La situazione non è così preoccupante. Gia altre volte sono stati dati allarmi simili che si sono rivelati poi falsi. Certo una minima possibilità di impatto cè ma è molto bassa. Anche se Apophis non colpirà la terra gli studiosi giapponesi di NEO (Near-Earth Object) restano comunque in allarme. Prima o poi sostengono è inevitabile che un asteroide minacci seriamente il nostro pianeta. Se si dovesse verificare un impatto le conseguenze potrebbero essere gravissime. Ci potrebbero essere mutamenti climatici simili a quelli che fecero estinguere i grandi rettili dinosauri. Cè una applicazione molto interessante che permette di calcolare i danni di eventuali impatti di asteroidi a questo link
Il Corriere della sera dice che per Apophis
"L'impatto infatti potrebbe essere terrificante, pari alla potenza di 65 mila bombe atomiche come quella esplosa su Hiroshima."
Fra gli studiosi cè chi sostiene che si debba intervenire subito per capire come eventualmente modificare la traiettoria di possibili minacce spaziali.

Personalmente credo che con tutti i problemi ambientali che stiamo provocando probabilmente la minaccia dallo spazio passa come minimo ad essere in secondo piano. Se le possibilità di un impatto sono minime ( e tutto sommato credo che se un asteroide debba cadere ci sia poco da fare ) ben più alte sono quelle di un collasso ambientale. L'asteroide provocherebbe un estinzione umana? Beh la provocherà anche l'inquinamento, lo sfruttamento incessante delle risorse e molto altro. Vi sottopongo per capire meglio quale sia il pericolo ambientale un famoso quesito. Se una pianta ogni giorno cresce del doppio e ricopre completamente uno stagno dopo 10 gg...a quale giorno ne ricopre metà?
chi ha orecchie per intendere intenda.....

3 commenti:

anto1bu ha detto...

C'è una cosa per te sul mio blog!
Questo forse ti mancava?
ciao ciao

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Concordo con te. Queste notizie servono per distogliere l'attenzione da quelle più serie.

Aggiungo che cmq il mondo finirà nel 2012 come hanno previsto i Maia quindi ben prima della possibile e remota eventualità di caduta di quell'asteroide...

Ciao!
Daniele

Anonimo ha detto...

A parer mio un serio problema poco discusso, ho creato un gruppo su facebook che spero non venga sottovalutato

http://www.facebook.com/home.php#/group.php?gid=74097859950

iscriviti se vuoi e invita per favore i tuoi amici.

parliamone.