Ricerca personalizzata

domenica 27 aprile 2008

Computer ed ecologia: promuovere il ricondizionamento

Il mio articolo domenicale è a sfondo ecologico. Parlando con conoscenti l'altro giorno ci si chiedeva quale sia il modo migliore per avvicinare il mondo dei computer (mondo che di suo è in continuo e rapidissimo aggiornamento) a quello dell'ecologia. Il continuo progredire tecnologico infatti rischia di creare enormi problemi all'ambiente in termini di inquinamento dovuto al fatto che si cerca sempre più spesso l'ultimo modello buttando senza tanti problemi il vecchio e obsoleto pc comperato meno di due anni prima.

Ma allora che fare? Possibile che non ci sia il modo di riciclare i vecchi computer con le loro relativamente vecchie componenti?
Si il modo c'è....la via da percorrere è il ricondizionamento!

Ricondizionare i computer significa metterli a nuovo sistemarli e renderli pronti all'uso nuovamente. Il costo energetico per un ricordizionamento è circa 20 volte inferiore a quello che si dovrebbe sopportare per lo smaltimento dei rifiuti hi tech.

I computer (ma anche i telefonini e molto altro) ricondizionati sono prodotti molto convenienti. Costano meno e funzionano come prodotti nuovi. Università grandi aziende scuole dovrebbero preoccuparsi di utilizzare materiale ricondizionato piuttosto che investire fondi importanti nell'ultimo modello di Apple da fornire au un professore piuttosto che a un rappresentante.

Con questo post voglio invitarvi tutti a riflettere prima di scegliere il prossimo acquisto hi tech. Vi faccio un esempio...un amico ha comperato un IPHONE della Apple ricordizionato dall'america e lo ha pagato meno della metà del suo prezzo che lo stesso aveva da nuovo!!!! Funziona benissimo , mai un problema e sopratutto aiuta l'ambiente!! L'ecologia della terra è gia in forte disagio, se possibile cerchiamo di aiutarla sopratutto quando di questi tempi risparmiare qualche euro non fa male a nessuno!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma quindi ke vuol dire? fare 1 mega formattone e ripristinare il sistema?
installare programmi e OS leggeri di risorse?
se è così sono perfettamente d'accordo!! ;)

sembra di no ma tra l'usare Vista con il sistema grafico ultrasborone e Linux con un KDE o GNOME assolutamente gradevole e dignitoso (no merda) di watt ce ne vanno....

Antonio La Trippa ha detto...

no ricondizionare lo possono fare solo le case produttrici o negozi specializzati...non è formattare...è una vera e propria rigenerazione al midollo dalla macchina e delle sue componenti

Mary ha detto...

ciao!
mi potresti mandare un tuo avatar per mettere il tuo link in home? ciao!