Ricerca personalizzata

sabato 19 aprile 2008

Quanto consuma il pc? come ottimizzare le componenti hardware

Tempo fa scrissi un articolo sui consumi di un pc. Oggi ho trovato su questo blog alcune notizie interessanti per integrare ciò che gia avevo detto.

Il vecchio articolo lo trovate qua.

Ciò che voglio aggiungere riguarda lo spreco di corrente causato dalle ventole del nostro pc che entrano in azione da sole anche quando non facciamo nulla. Ho scoperto che esiste un programma che permette di controllare alcune componenti per evitare fastidi di rumori e sprechi di corrente.
Si chiama Notebook Hardware Control. Permette di settare la velocità del processore il voltaggio e frequenza.
Lo trovate qui.

Questo programma è particolarmente utile se come me avete un server connesso 24 ore su 24. Potete ridurne i consumi in particolare usando la modalità dynamic che cambia in automatico il consumo e la velocità del processore in base alle necessità e al carico di lavoro richesti. Se dunque avete un pc che usate solo per operazioni semplici come il download, la chat o l'ufficio questo software vi permetterà di consumare pochissimo e dunque di scaldare poco ed evitare fra le tante cose l'avviamento delle ventole.

In aggiunta a tutto questo potrete divertirvi a controllare il livello di consumo, la temperatura, l'usura della batteria, la luminosità dello schermo etc etc.

Io lo consiglio vivamente su qualsiasi pc che abbiate. Ricordatevi che anche quando non state facendo nulla il processore scalda molto e avvia le ventole che ogni giorno oltre al rumore fastidiosissimo portano via corrente. Con Notebook Hardware Control potrete lasciare il pc anche di notte acceso (ad esempio se avete un server) senza che scaldi o faccia rumore e abbattendo drasticamente i consumi.

Provatelo!!non ve ne pentirete.

2 commenti:

Name: Raffaele (21) ha detto...

ciao, accetto molto volentieri lo scambio link: ti ho già linkato...
a presto...
ciao!!

D ha detto...

Post utile.

Ciao