Ricerca personalizzata

mercoledì 12 dicembre 2007

Il (caro)prezzo della benzina...Italia e Europa


Le recenti proteste dei camionisti che stanno mettendo a soqquadro l'Italia hanno portato di nuovo a galla la questione del caro prezzo della benzina.

Vorrei rapidamente discutere riguardo al caro del prezzo della benzina Italiano rispetto a quello Europeo.

In Italia secondo i dati del sito ufficiale prezzibenzina.it le stime sui prezzi della benzina ammontano a:

Benzina verde1,376 in media per un litro di benzina
Benzina verde (Self Service)1,355 in media per un litro di Benzina
Diesel1,304 in media per un litro Diesel
Diesel (Self Service)1,283 in media per un litro di Diesel
Gas GPL0,670 in media per un litro di GPL

I prezzi riportati sono DAVVERO molto cari sopratutto se paragonati a quelli del 2005:

Benzina verde 1,2206 in media per un litro di benzina
Diesel 1,1094 in media per un litro di Gasolio

Come potete vedere gli aumenti sono vertiginosi! Ma tutto questo accade ovunque o è solo in Italia che il prezzo della benzina ha raggiunto tali vette?

Ecco una dichiarazione dell'unione europea sul prezzo della benzina:

I rincari - precisa l'Unione Petrolifera nel preconsuntivo 2006 - hanno "riflesso solo in parte la volatilità dei mercati internazionali".
Il prezzo internazionale della benzina sulle piazze internazionali è infatti salito in un anno "del 17% rispetto ad un aumento del prezzo industriale dell'11,4% e di un rincaro di quello al consumo del 5,4%".
Stessa dinamica per il gasolio, fa notare l'Up: le quotazioni internazionali sono salite del 10,4% mentre l'aumento del prezzo al consumo si è fermato al +4,9%.

La situazione di crisi quindi è internazionale, specialmente dopo l'11 settembre e la politica aggressiva americana in Iraq si sono attivate dinamiche socioeconomiche diverse che hanno portato un rialzo enorme del prezzo del greggio.

Questa almeno è la scusante che adducono politici produttori a quanti altri....In realtà dalla dichiarazione sopracitata dell'Unione Europea sul prezzo della benzina emergono importanti fattori che possono farci capire il perchè in Italia la benzina costi di più dell'Europa. Il costo del greggio e i costi di lavorazione influiscono solo per l'17% sul prezzo finale della benzina così come i costi di distribuzione che sono simili per tutti gli stati.

L'Italia però ha un prelievo fiscale DOPPIO!Ed è questa la chiave di tutto! Non è tutto!Da una ricerca che ho fatto sono emerse queste conclusioni:

L'Italia è ai primi posti per il prezzo di benzina e gasolio ma è prima in assoluto per il costo di un litro al netto delle imposte fiscali!

Circa 0,466 per litro in Italia contro Gran Bretagna 0,370, Francia 0,362, Germania 0,380, Spagna 0,400. Il costo industriale della benzina in Italia è dunque superiore di euro 0,096 a litro (lire 185,88) rispetto a quello inglese, superiore di euro 0,104 a litro (lire 201,37) rispetto a quello francese, superiore di euro 0,086 (lire 166,32) rispetto a quello tedesco e di euro 0,066 (lire 127,80) rispetto a quello spagnolo.

Questo accade perchè da tempo gli stati sopracitati hanno razionalizzato le scorte: diminuendo impianti sistemando la distribuzione, liberalizzando etc etc. In Italia no. Completa assenza di liberalizzazione, di politica fiscale e di liberalizzazione non fanno che aggravare la nostra situazione. Quella di un paese che ormai sta diventando un fanale di fondo dell'Europa intera! E non solo per il prezzo della benzina caro.....






Nessun commento: