Ricerca personalizzata

domenica 23 dicembre 2007

Joy Division: Atmosphere video

Per la rubrica dei video musicali della settimana oggi abbiamo Joy Division con Atmosphere. Chi sono i Joy Division? ecco quello che è scritto su Wikipedia:

I Joy Division erano una band inglese (Manchester) formatasi nel 1977. Il nome del gruppo deriva dalla denominazione dalle baracche femminili dei campi di concentramento nazisti. Le donne imprigionate nell'area che portava questo nome erano trattate come prostitute, e usate come mero oggetto sessuale da SS e soldati tedeschi.

Leader carismatico del gruppo fu Ian Curtis, suicida il 18 maggio del 1980, all'età di 23 anni. I quattro iniziarono la loro avventura musicale a Manchester con il nome di Warsaw (derivante dal titolo di un brano di David Bowie) cambiandolo successivamente in Joy Division, dopo la pubblicazione dell'EP An Ideal for Living. I Joy Division pubblicarono i loro album con la casa discografica indipendente Factory Records, gestita dall'impresario Tony Wilson, con cui pubblicheranno successivamente anche i New Order e gli Happy Mondays.

Caratteristiche nei Joy Division sono le digressioni e degenerazioni e le movenze di Ian Curtis, derivanti da una forma degenerante di epilessia che andò via via peggiorando per tutto il corso della sua breve carriera, e forse da annoverarsi tra le cause che lo spinsero al suicidio alla vigilia di un tour americano che aveva già fatto registrare uno straordinario successo in prevendita e poco prima dell'uscita del secondo album Closer, la cui copertina (raffigurante la statua di un feretro) era stata decisa prima della morte di Ian Curtis, almeno così giurarono gli altri componenti del gruppo. L'immaginario lirico presenta tinte fortemente goth e di disperazione.

I Joy Division restano oggi tra le più grandi e meno dimenticabili meteore della storia della musica moderna, ed il loro fantasma non ha mai smesso di anelare, pur se per vie naturali ed a loro maniera positive, lungo la ben più lunga carriera del gruppo nato dalle ceneri dei Joy Division, i New Order.

Questo video è di Atmosphere

Detto questo preparatevi a tuffarvi nelle atmosfere più cupe cosparse di nero malinconia e surrealtà. I mondi dark che la band dei Joy Division riesce ad evocare sono dei più onirici lontani e introspettivi di sempre. Riflessione dunque sull'anima sul mondo o forse su nulla...l'unica cosa su cui ormai in troppi riflettono ogni giorno.
Riporto il testo di Atmosphere.

Walk in silence,
Don't walk away, in silence.
See the danger,
Always danger,
Endless talking,
Life rebuilding,
Don't walk away.

Walk in silence,
Don't turn away, in silence.
Your confusion,
My illusion,
Worn like a mask of self-hate,
Confronts and then dies.
Don't walk away.

People like you find it easy,
Naked to see,
Walking on air.
Hunting by the rivers,
Through the streets,
Every corner abandoned too soon,
Set down with due care.
Don't walk away in silence,
Don't walk away.


Buon ascolto....

Nessun commento: